La storia di ISMES

1951
1951-1961
1960-2000
2004
2004-2021
2022
1951
1951-1961
1960-2000
2004
2004-2021
2022
1951
La nascita
Nasce l’ISMES (Istituto Sperimentale Modelli e Strutture) come società per azioni senza scopo di lucro. Il giovane team di ingegneri, specialisti industriali 
e tecnici diventa presto leader mondiale nel proprio settore e l’azienda acquista rapidamente notorietà nel mondo per l’expertise sulle dighe.
1951-1961
Dighe globali
Nel decennio successivo, ISMES ha supportato la progettazione e la valutazione strutturale di oltre 60 grandi dighe in calcestruzzo, per lo più ad arco e ad arco-gravità, in Italia e nel mondo (Svizzera, Spagna, Jugoslavia, Messico, Australia, Argentina, ecc.)
1960-2000
Sicurezza
A seguito del crollo della diga del Frejus in Provenza nel 1959, 
la Banca Mondiale annunciò che tutti i progetti di dighe che si avvalevano del suo sostegno finanziario dovevano essere modellati e testati da ISMES. 

Parallelamente, le autorità di controllo delle dighe in Spagna e Svizzera, non disponendo di capacità adeguate nei propri Paesi, decidono di affidarsi alle competenze e alle strutture di collaudo di ISMES.
2004
L’acquisizione
Il CESI rileva ISMES, ampliando i settori elettrico e ambientale con competenze civili e strutturali e sviluppando le sinergie derivanti da un portafoglio più integrato orientato ai settori dell’energia e delle infrastrutture.
2004-2021
Internazionale
Negli ultimi due decenni ISMES ha continuato a svolgere le sue attività principali come divisione CESI, supportando la sicurezza strutturale di impianti idroelettrici e altre infrastrutture chiave con servizi di ingegneria e sviluppando e implementando sistemi di monitoraggio strutturale. Negli ultimi anni si è assistito a una significativa crescita internazionale, in particolare in America Latina, e a una maggiore diversificazione del business al di là del settore energetico, con incarichi di punta soprattutto nei settori dei trasporti e dei rischi naturali.
2022
Rafforzamento
Il CESI ha deciso di concentrare le proprie competenze in ambito civile per affrontare al meglio le imminenti opportunità di mercato. A tal fine, ISMES viene trasformata da Divisione aziendale a società indipendente, sempre all’interno del gruppo CESI. Le attività di ISMES sono ora rafforzate per coprire l’intero ciclo di vita di un’infrastruttura civile complessa, dagli studi di fattibilità in fase iniziale, alle valutazioni di sicurezza, all’analisi del rischio idrologico, fino a una serie completa di servizi di progettazione e ingegneria, gestione e supervisione della costruzione. Inoltre, l’integrazione con ISTEDIL, il laboratorio del gruppo CESI che si occupa di prove e ispezioni sui materiali da costruzione, consente un’offerta più ampia e integrata, in grado di rispondere al meglio alle crescenti sfide del settore infrastrutturale.