Geologia, geotecnica, ingegneria strutturale, idraulica e gestione dei cantieri, una vasta serie di competenze che consentono a Ismes di offrire un supporto completo ai clienti in tutte le fasi del processo di progettazione civile.
I servizi di Ismes, infatti, coprono diversi settori: dalle infrastrutture civili, alla generazione e trasmissione di energia elettrica, al settore petrolifero e del gas fino ai trasporti e all’ambiente. La fase iniziale del processo di progettazione di infrastrutture civili (strade, autostrade, ferrovie, dighe, ecc.) prevede gli studi di fattibilità tecnica ed economica. L'obiettivo di questi studi è identificare gli aspetti chiave delle opere civili fin dalla fase iniziale, considerando le connessioni e le interazioni con l'ambiente circostante e valutando i benefici che le comunità locali e i clienti finali possono ottenere, mettendoli nelle
condizioni di operare le migliori in termini di beneficio per la collettività, rispetto al ventaglio di opzioni prospettato. Sulla base dei risultati degli studi di fattibilità, Ismes sviluppa l'intera progettazione delle opere, fino alla conclusione della fase esecutiva.
Durante la fase di costruzione, Ismes fornisce servizi di supervisione in cantiere e direzione lavori per garantire il rispetto del progetto in termini di costi e qualità. Questo include il coordinamento delle attività di costruzione, l'implementazione di procedure per la gestione delle terre e rocce da scavo, la pianificazione della caratterizzazione ambientale dei terreni, l'attuazione di controlli di qualità e il monitoraggio strutturale e geotecnico post-operam. L'obiettivo di Ismes durante la costruzione è ridurre al minimo i costi legati a imprevisti, rispettare il cronoprogramma e fornire al cliente un prodotto conforme ai requisiti di progetto.
Ismes accompagna il cliente in tutte le fasi del processo di progettazione, garantendo la sicurezza, l'efficienza e la qualità delle strutture e delle infrastrutture. Ponendo attenzione all’ambiente e ricercando le migliori tecnologie da impiegare.