Ismes offre servizi altamente specializzati di verifica della sicurezza, garantendo la completa protezione delle infrastrutture. Alla luce dei cambiamenti climatici e dei crescenti rischi legati agli eventi idrogeologici, Ismes fornisce soluzioni innovative per affrontare queste sfide.
Con un team di geologi, ingegneri civili, ingegneri strutturali ed esperti geotecnici, Ismes offre un'ampia gamma di servizi: effettua valutazioni sia statiche che sismiche per le strutture esistenti e nuove, prendendo in considerazione anche gli impatti potenziali degli eventi legati al clima. Gli interventi di Ismes vanno dal monitoraggio e valutazione di monumenti ed edifici storici fino alla valutazione della vulnerabilità di dighe, edifici e infrastrutture realizzate in calcestruzzo, acciaio, muratura o materiali misti, offrendo soluzioni personalizzate per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti. Ismes è anche specializzata nella valutazione dei rischi idrogeologici, tenendo conto delle specifiche condizioni idrauliche, idrogeologiche e idrologiche del sito.L'azienda analizza le interazioni tra eventi naturali e strutture esistenti, sviluppando misure di mitigazione del rischio per ridurre la vulnerabilità nelle aree interessate.
Con l’utilizzo di modelli numerici avanzati si valuta il comportamento sismico delle strutture, considerando le condizioni geologiche specifiche del sito e gli effetti potenziali dell'attività sismica. L'azienda studia inoltre la vulnerabilità di edifici e infrastrutture, progettando interventi mirati per garantire la massima sicurezza strutturale.