Infrastrutture di trasporto
Le infrastrutture di trasporto rivestono un ruolo strategico per lo sviluppo e la crescita economica di ogni paese, permettendo lo spostamento e lo scambio sia di merci sia di persone fra regioni e paesi limitrofi.
In Italia la maggior parte di queste opere sono state sviluppate a partire dal secondo dopoguerra. A distanza di anni, quindi, è fondamentale effettuare i controlli e le verifiche necessarie, specialmente per ponti, viadotti e gallerie, al fine di garantire un livello di sicurezza tale da consentirne il corretto esercizio, senza rischi.
Il nostro Paese, inoltre, è purtroppo fortemente esposto ai rischi causati dal dissesto idrogeologico. È evidente, pertanto, quanto siano cruciali gli studi idrogeologici e le reti di monitoraggio per prevenire o mitigare eventuali danni.
Monitoraggio infrastrutture civili
Le nostre soluzioni di monitoraggio per le infrastrutture civili sono progettate con l’obiettivo principale di controllare o prevenire problemi o danni che possono interessare strutture, infrastrutture o territorio, ma non solo: consentono ai clienti di ottimizzare le attività di manutenzione e garantire alti livelli di servizio. L’analisi nel tempo della risposta del comportamento delle strutture (statica o dinamica) e la valutazione delle condizioni operative ha un ruolo significativo per assicurare condizioni operative compatibili con gli standard di sicurezza.
ISMES, società appartenente al Gruppo CESI, vanta una esperienza pluridecennale nello studio e nella modellazione di strutture complesse, siano esse in cemento armato, in cemento precompresso, in muratura o in acciaio e, grazie a prestigiose collaborazioni, il nostro pool di esperti ha acquisito nel tempo una notevole esperienza anche nello studio dei rischi naturali.
Grandi infrastrutture e dissesto idrogeologico
Le competenze maturate nell’ambito di dighe e grandi opere strategiche, ci permettono di eseguire sia la progettazione e installazione di sistemi di monitoraggio strutturale sia gli studi sul dissesto idrogeologico (es.: frane e fragilità territoriali diffuse), oltre a fornire servizi di teleassistenza e di continua valutazione dei dati rilevati.
All’interno del gruppo CESI è presente, inoltre, ISTEDIL S.p.A., laboratorio certificato in grado di eseguire prove non distruttive in sito e ispezioni, in accordo con le nuove Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti (aprile 2020).
Attraverso l’expertise e le professionalità tecniche maturate in oltre 60 anni di storia, ISMES è in grado di supportare i gestori di infrastrutture fornendo un servizio integrato che include gli studi, la progettazione, il monitoraggio e la realizzazione di sistemi di monitoraggio e il supporto alla gestione e manutenzione delle opere.