Le normative richiedono lo studio e la valutazione della sicurezza idrologica-idraulica delle dighe esistenti, anche in fase progettuale. Per le dighe esistenti è necessario un adeguamento nel caso in cui si manifestino condizioni di sicurezza insufficienti. Per gli enti gestori di dighe è quindi necessario disporre di studi idrologici e idraulici aggiornati.
Ismes può fornire una vasta gamma di servizi per la valutazione della sicurezza strutturale delle dighe, quali:
- Modellazione accurata 2D e 3D di dighe in terra e muratura mediante elementi finiti della diga, della fondazione e dell’invaso.
- Simulazione rigorosa dei meccanismi dissipativi: interazione suolo-struttura (SSI) e interazione fluido- struttura (FSI);
- Input sismico: studio sismologico e selezione di accelerogrammi scalati rispetto allo spettro definito dall'analisi sismica probabilistica specifica del sito;
- approccio “smeared cracking”: Simulazione del comportamento anelastico del calcestruzzo mediante modello costitutivo elasto-plastico con danno;
ISMES, fin dai primi anni '50, è all’avanguardia nell’elaborare l'analisi degli scenari di rischio dovuti al collasso di una diga.
Il comportamento strutturale di dighe ubicate in aree geografiche a elevata sismicità è caratterizzato da una forte deviazione dalla linearità della risposta. La simulazione della risposta post-elastica del calcestruzzo ola presenza di giunti di costruzione, permettono di stimare con ragionevole certezza le reali condizioni di sicurezza prossime al collasso.
L'analisi degli scenari di rischio dovuti al collasso di una diga è richiesta per legge ed è necessaria per elaborare piani di azione di emergenza per la difesa dell'ambiente, delle persone e del patrimonio in generale. La stima dell'onda di piena dovuta all'ipotetica rottura della diga e la stima delle onde di piena artificiali dovute all'apertura delle prese della diga sono solo due dei molti studi approfonditi che ISMES può eseguire per i suoi clienti.